Vacanza Studio in Scozia
Questa particolare proposta è in un certo senso molto di più di una Vacanza Studio per imparare l'inglese. Questo è un Campo Multilingua, ovvero un ritrovo internazionale che si tiene una settimana all'anno (ogni anno) all'interno di un Campus Universitario.
Il ritrovo è aperto a ragazzi di varia età (dai 12 ai 17 anni), che condividono l'amore per le lingue. Qui non si viene "solo" per imparare l'inglese ma soprattutto per condividere la propria lingua con gli altri.
Cosa vuole dire?
Vuole dire che nel campus sono ospitati ragazzi di almeno 5 nazionalità e lingua madre: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Non tuttu vengono in questo Campus per imparare l'inglese: ci sono italiani che vengono ad imparare l'inglese, francesi che vengono ad imparare l'Italiano, tedeschi che vengono ad imparare il francese etc..
L'inglese è la lingua franca di comunicazione nel campus.
Ognuno va per imparare una lingua "target" (per esempio l'inglese) e per condividere la propria: ciò significa che durante la mattinata farà lezioni in lingua "target" con gli insegnanti madrelingua del campus (chi va ad imparare inglese va a lezione di inglese, chi va a imparare il tedesco va a lezione di tedesco...e così via), e nel pomeriggio invece farà attività in tandem con studenti della lingua target che gli insegnano la propria lingua e imparano da lui l'italiano (il pomeriggio è dedicato ad attività nelle quali è fondamentale lo scambio linguistico).
Siamo riusciti a farvi capire quanto è bella questa iniziativa? Ognuno contemporaneamente è chiamato ad apprendere ma anche ad insegnare! Tutti i partecipanti, oltre ad essere studenti sono anche insegnanti (nelle attività informali) della propria lingua, in un gigantesco programma di peer teaching, accuratamente organizzato.
Qualche dettaglio in più qui sotto:-)
Lezioni
Ogni mattina si fanno le lezioni nella propria lingua target (ad esempio l'inglese, ma può essere anche una altra delle lingue possibili: tedesco, francese, italiano, spagnolo). le lezioni sono condotte con metodologia attiva. per darvi un esempio pratico di ciò che facciamo:
- comporre una canzone
- creare un podcast su un determinato argomento
- creare un breve film di animazione
I gruppi sono piccolissimi: massimo 6 persone a gruppo!
Pomeriggi e serate
I pomeriggi si sta tutti insieme e si fanno cose assai coinvolgenti come:
Arrampicata
Escursioni di tipo naturalistico o culturale
Esperimenti scientifici
Tornei sportivi
Gite in canoa
Giochi di società
Anche per le serate c'è un intenso programma sociale: tutto il tempo in questo campo è dedicato ad attività di socializzazione come mezzo per l'interscambio culturale e linguistico!
Costi
Il costo del campo (7 notti) è 800 Euro. Comprende tutto il programma sociale, i libri ed il pasto.
E' escluso il trasferimento da/a aeroporto, che può essere organizzato e il viaggio aereo, per cui abbiamo attivato una convenzione con una biglietteria (chiedeteci!). Non comprende l'assicurazione (obbligatoria!)
A chi è consigliato
Noi troviamo che questo campo sia perfetto per gli studenti del Liceo Linguistico ed in generale di scuola dove si studia più di una lingua, perché permette di fare una full immersion non solo nell'inglese ma anche in altre lingue. La intensa natura sociale del campo permette di farsi amici si tutte le nazionalità e vivere in un ambiente veramente multiculturale!